Al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas Mercedes-Benz ha presentato la sua “Vision Urbanetic“, un concetto di mobilità basato sui bisogni delle città del futuro e fondato sulla guida autonoma. Il concetto riduce i flussi di traffico, alleggerisce le infrastrutture del centro città e contribuisce ad una nuova qualità della vita urbana attraverso tecnologie basate sull’interazione tra uomo e macchina.
La “Vision Urbanetic” fa parte di un’ecosistema in cui i bisogni di mobilità commerciale e privata vengono trasmessi digitalmente e c’è un utilizzo massivo di veicoli a guida autonoma. In questo contesto la relazione tra uomo e macchina deve fondarsi sulla fiducia, garantita da diversi sistemi di telecamere e sensori che permettono al veicolo di percepire l’ambiente circostante e di comunicare con esso. La domanda e l’offerta dovranno integrarsi attraverso un’infrastruttura IT che regoli i flussi di una flotta autonoma in modo flessibile ed efficiente, in base alle reali necessità di trasporto.
Tutta la “Vision Urbanetic” di Mercedes-Benz si basa sull’utilizzo di alimentazioni elettriche che riducono le emissioni a zero e garantiscono la salvaguardia dell’ambiente.
fonte: media.daimler.com