Mercedes-Benz eActros LongHaul ha vinto il prestigioso “Truck Innovation Award 2023” all’IAA 2022.
La prestigiosa giuria del “Truck o the Year” (IToY), composta da 25 giornalisti delle maggiori testate giornalistiche del settore, ha scelto il veicolo della stella per il concept tecnologico complessivo proposto.
Il prototipo apporta un condensato di innovazioni come la tecnologia delle batterie LFP e il nuovo assale elettrico; le sue linee e la fascia luminosa a Led sul frontale caratterizzano il veicolo che verrà testato in maniera intensiva su strada.
Mercedes-Benz eActros LongHaul sarà dotato di 3 pacchetti batteria e due motori elettrici che generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di oltre 600 kW.
Sono previste numerose varianti; alla motrice per semirimorchio verranno infatti affiancate dal lancio diverse versioni di telaio cassonato.
L’eActros LongHaul utilizza innovative batterie al litio ferro fosfato (LFP), tecnologia che consente una lunga durata e una maggiore energia utilizzabile. Le batterie dell’eActros LongHaul di serie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.
Nella versione di serie, il truck elettrico offrirà un’autonomia di circa 500 chilometri e consentirà la ricarica ad alte prestazioni.
Mercedes-Benz Trucks continua con convinzione il cammino verso l’elettrificazione e il trasporto a emissioni zero.