Nuovo motore OM 471 – Mercedes-Ben Actros e Arocs
Un’esperienza di guida unica
La terza generazione di motori Mercedes-Benz OM 471 offre un’esperienza di guida senza precedenti e una netta ottimizzazione dei consumi, con una riduzione del 4% rispetto alla versione precedente.
La struttura del motore è stata completamente rielaborata ed è stata abbinata ad una nuova combustione.
L’introduzione del processo di combustione a tre fronti ha portato ad un nuovo pistone, un aumento della portata idraulica dell’iniettore e una nuova testata cilindri che assicura un migliore scambio di gas.
L’attrito è ridotto al minimo con l’introduzione di una valvola di regolazione della pressione dell’olio e l’utilizzo di un nuovo olio motore a bassa viscosità.
Con la 3° generazione del motore OM 471 Mercedes-Benz continua l’ottimizzazione dei motori da 12,8 litri.
Tanti accorgimenti per ridurre il consumo di carburante.
Controllo gas di scarico
Il minor consumo di carburante comporta una riduzione notevole delle emissioni di Co2, agevolato dall’innovativo controllo integrato dei gas di scarico che garantisce un ottimo compromesso tra combustione efficiente e consumo di AdBlue.
Turbocompressori ottimizzati per i diversi utilizzi
La nuova coppia di turbocompressori tecnologicamente avanzati sono configurati per ottimizzare ulteriormente l’impiego.
Turbocompressore (M6E) per livelli di potenza fino a 350 kW (476 CV) – progettati per i livelli di potenza medio-bassi del motore OM 471 di terza generazione – impiego su strada.
Turbocompressore con potenza ottimizzata di 375 kW (510 CV) e 390 kW (530 CV) – progettati per Mercedes-Benz Arocs e impiego Off-road.
Regolazioni più efficienti
La pompa del carburante e quella dell’acqua, in combinazione con l’efficiente regolazione della pressione con olio a bassa viscosità, possono ridurre le perdite per attrito; in questo modo, i dispositivi interni al motore, in combinazione con i turbocompressori ottimizzati e l’uso di sensori che migliorano l’efficienza della combustione, contribuiscono a ridurre il consumo di carburante.
Guida ancora più confortevole.
Sistema innesto marce
La migliore erogazione della coppia, unita alla catena cinematica Power Shift Advanced semplificano e velocizzano fino al 40% l’innesto delle marce e riducono le interruzioni della trasmissione della coppia.
Sensibilità
Manovre ancora più agevoli e maggiore dinamismo alla partenza grazie al dosaggio più sensibile nella corsa inferiore del pedale.
Top Torque
Grazie al Top Torque vengono erogati 200Nm in più nei programmi di marcia A-Standard/A-Power. Nelle motorizzazioni con livelli di potenza di 330 e 350 kW e per il cambio G281 è disponibile anche il Top Toque esteso.
Risultato: maggiore potenza con la pressione di un pulsante.
Il nuovo motore OM 471 di 3° generazione è disponibile per Mercedes-Benz Actros L – Actros F e Arocs.