Nell’ultimo numero del mensile “Il Mondo dei Trasporti” è stato pubblicato un bellissimo articolo di approfondimento riguardante il Laboratorio Green Mobility, inaugurato lo scorso 21 novembre presso l’Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana.
Il progetto vede la collaborazione attiva tra Truck Italia Spa, l’Istituto “Guido Marcelli” e Mercedes-Benz ed è un esempio di come l’istruzione e le attività economiche possono andare di pari passo con lo scopo comune di formare figure professionali realmente necessarie nel mondo del lavoro, con un occhio rivolto verso l’innovazione, la digitalizzazione e la green mobility.
Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione riguardante il mondo dei trasporti che vedrà la progressiva sostituzione del motore termico con il motore elettrico e Mercedes-Benz è in prima linea in questo processo con la produzione di veicoli a zero emissioni come l’eVito, l’eSprinter e il monovolume premium EQV.
In questo contesto si rendono necessarie nuove figure professionali con competenze specifiche e il laboratorio Green Mobility è una risposta concreta a queste necessità.
Alla presentazione del progetto erano presenti rappresentanti di Mercedes-Benz Italia – Luca Valenti, Responsabile progetto elettrico van – i vertici Truck Italia – il Presidente Giuliano Taverni, il Ceo Matteo Taverni, Alfio Privitera, Responsabile Marketing, Danilo Menconi, Direttore Post-Vendita, Rosario Santoro, Responsabile commerciale van, oltre alle autorità locali e ai ragazzi della scuola che avranno la grande opportunità di poter essere protagonisti dell’iniziativa.
Green Mobility è un laboratorio permanente di impresa didattica volto allo sviluppo delle nuove competenze diagnostiche e manutentive del motore elettrico.
Il laboratorio coinvolgerà 35 studenti con 300 ore di formazione, suddivise in corsi teorici in aula e formazione pratica all’interno dell’innovativo laboratorio dedicato.
Le ore di formazione teorica e pratica saranno condotte dal personale tecnico altamente qualificato e specializzato Truck Italia.
Il laboratorio ospiterà piattaforme diagnostiche, banchi da lavoro, lavagne interattive e un motore elettrico, in modo da permettere di simulare interventi di manutenzione e diagnostica.
Truck Italia Spa è orgogliosa di essere in prima linea in questo programma di formazione specifico dedicato al mondo della mobilità elettrica e della digitalizzazione, coinvolgendo i ragazzi in un’esperienza innovativa nell’ambito della green mobility.